Le cinque maggiori preoccupazioni dei padri

Eberhard Schäfer, cofondatore del Centro dei Padri di Berlino, è uno dei consulenti per padri con maggiore esperienza nel mondo di lingua tedesca. Niudad gli ha chiesto quali sono le preoccupazioni più urgenti dei futuri padri. Qui trovate le sue risposte e le nostre valutazioni.

Foto: Johan Bävman, swissdads

Cura del padre n. 1: sono all'altezza delle aspettative di fornire un contesto sicuro alla famiglia?

Niudad dice: dare sicurezza materiale alla famiglia (in attesa) è un’esigenza centrale per la grande maggioranza degli uomini. Tuttavia, non si tratta di una legge di natura, ma semplicemente di un compito che la nostra cultura assegna principalmente ai padri. Anche voi non avete questa responsabilità da soli! La stragrande maggioranza delle madri di oggi rimane nel mondo del lavoro dopo aver messo su famiglia, perché lo vuole, non perché è costretta.

Cura del padre n. 2: mia moglie supererà la gravidanza e il parto "bene" e in salute?

Niudad dice: La gravidanza e il parto sono imprese fisiche. È molto probabile che tutto vada bene, ma non è sicuro al cento per cento. L’assistenza medica in Svizzera è talmente buona che le complicazioni sono diventate rare. Forse la conoscenza sarà utile anche a voi: La nascita è un processo naturale. L’arte non è quella di partorire “bene”, ma di permettere il processo naturale.

Paternità n. 3: Posso sostenere mia moglie in modo da essere all'altezza delle sue aspettative?

Niudad dice: La cosa migliore è chiedere loro fin dall’inizio quali sono le loro aspettative. Poi potrete chiarire insieme se volete soddisfarli del tutto e come potete farlo al meglio. Questo vi dà anche il tempo di esercitarvi o di imparare ciò che non sapete ancora. Con i bambini la vita cambia continuamente. Ciò significa anche che le aspettative, le esigenze e i desideri dei genitori stanno cambiando. Se imparate ad affrontare apertamente questi problemi, siete sulla buona strada.

Preoccupazione dei padri n. 4: avremo un bambino sano con cui andare d'accordo nel modo più semplice possibile?

Niudad dice: Un bambino sano e senza complicazioni è un dono. Incrociamo le dita per voi. Ma: anche un bambino malato, disabile o “difficile” è un dono. Lo porterete nel cuore, che vi piaccia o no. Forse è più impegnativo accettare questo amore. In cambio, però, potete anche crescere di più come personalità.

Cura del padre n. 5: "saprò" di cosa ha bisogno mio figlio?

Niudad dice: Forse non lo sai. Ma sentite. L’amore non è una questione di tecnica, ma di volontà di incontrare il proprio figlio con occhi e cuore aperti.

Unser Bildungsangebot

Suchst du kompaktes Sach- und Erfahrungswissen sowie den Austausch mit anderen Männern? Dann bist du bei unserem Online-Vatercrashkurs an der richtigen Stelle.

Ob zur Vorbereitung oder zum Nachlesen. Hier findest du unsere Empfehlungen für Väterbücher, die halten, was sie versprechen.