La presenza paterna rafforza i figli in modo duraturo

I risultati della ricerca lo dimostrano: I bambini traggono beneficio nel loro sviluppo quando i padri sono vicini. Niudad mostra i dieci effetti più importanti.
Foto: Roland Soldi

Caro lettore, stai per vedere un lungo elenco. L’autrice nomina gli effetti che la presenza paterna ha sullo sviluppo dei suoi figli. Probabilmente rimarrete colpiti da quanto siano numerosi, diversi e a lungo termine. Forse l’elenco è persino un po’ opprimente o scatena un senso di colpa. In fondo, tutti i padri vogliono solo il meglio per i loro figli. Ma se la presenza paterna è la cosa migliore, ai padri è consentito occuparsi anche di altro: di un lavoro retribuito, della propria compagna, degli amici e/o di se stessi? Naturalmente!

Niudad non vuole farti sentire in colpa. Pertanto, è importante ricordarlo: Le seguenti correlazioni possono essere causate dalla presenza dei padri. Tuttavia, è anche ipotizzabile che questi effetti si verifichino solo nell’interazione tra la presenza paterna e altri fattori d’influenza – per esempio, un reddito solido, un alloggio adatto ai bambini o una relazione di coppia stabile. Tuttavia:

10 Effetti della presenza paterna

È scientificamente provato che i bambini con padri presenti…

1. Sperimentare una maggiore sicurezza ed esplorare il mondo con più coraggio.
2. Sviluppare una migliore capacità di risolvere i problemi e un QI più elevato.
3. sono più resilienti e mentalmente robusti
4. svilupparsi meglio dal punto di vista linguistico, accademico e professionale.
5. sono più diligenti, riescono a concentrarsi meglio e si distraggono meno.
6. sono più soddisfatti della loro vita e delle loro relazioni di coppia da adulti.
7. essere in grado di gestire meglio lo stress, la frustrazione, gli impulsi e gli affetti.
8. Avere più fiducia in se stessi e sviluppare una maggiore autostima.
9. sviluppano maggiori capacità sociali, sono meglio accettati nel gruppo dei pari e risolvono più facilmente i conflitti.
10. Usare meno droghe, commettere reati e correre rischi e finire meno spesso al pronto soccorso o in prigione.

Fonte: Allen, S., & Daly, K. (2007). Gli effetti del coinvolgimento del padre: una sintesi aggiornata dell’inventario delle prove. Guelph, Ontario: Centro per le famiglie, il lavoro e il benessere, Università di Guelph.

Unser Bildungsangebot

Suchst du kompaktes Sach- und Erfahrungswissen sowie den Austausch mit anderen Männern? Dann bist du bei unserem Online-Vatercrashkurs an der richtigen Stelle.

Ob zur Vorbereitung oder zum Nachlesen. Hier findest du unsere Empfehlungen für Väterbücher, die halten, was sie versprechen.