Il modello occupazionale giusto per la vostra famiglia

Come devono dividersi i genitori tra la cura dei figli e l’attività lavorativa? Forniamo una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi dei diversi modelli.
We are fathers, swiss dads.
Photographer Johan Bävman
Foto: Johan Bävman, swissdads

La metà delle coppie in Svizzera esprime il desiderio che, dopo aver messo su famiglia, entrambi i genitori lavorino a tempo parziale per potersi dedicare alla cura dei figli anche durante la settimana. A seconda del reddito e della situazione lavorativa, entrambi i genitori hanno un carico di lavoro che va dal 60 all’80%. Per la maggior parte delle persone, questo è sufficiente per mantenersi attivi professionalmente, essere sicuri finanziariamente e avere ancora molto tempo per i propri figli.

Molti padri vivono una “giornata del papà” durante la settimana come un grande arricchimento. Perché ora sono le uniche responsabili della cura dei figli, con tutti i doveri e le libertà che ne derivano.

In letteratura, tali costellazioni sono definite modello dual earner/dual carer, in quanto entrambi i genitori rimangono occupati e si occupano dei figli. L’alternativa è il modello della divisione del lavoro, in cui un genitore si assume tutte le responsabilità di sostentamento (tradizionalmente più il padre), mentre l’altro genitore si assume tutte le responsabilità di cura (tradizionalmente più la madre). La nostra tabella fornisce una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi.

Vantaggi

Entrambi fanno entrambe le cose

La sicurezza materiale della famiglia poggia su due gambe ed è più probabile che sia garantita anche se un pilastro crolla.

Le ricerche dimostrano che le coppie che condividono l’attività lavorativa e il lavoro familiare non hanno meno conflitti, ma riescono a disinnescarli più rapidamente. La riorganizzazione del sistema familiare ha più successo anche in caso di separazione e divorzio.

Entrambi conoscono le sfide della famiglia e del lavoro. Questo facilita lo scambio e la comprensione reciproca.

Il bambino ha caregiver che cambiano e quindi impara a gestire la diversità sociale (ma ha meno stabilità).

Modello di condivisione del lavoro

L’organizzazione familiare è efficiente perché le responsabilità sono chiare. Pertanto, nella vita di tutti i giorni gli accordi sono poco (o per nulla) necessari. Il bambino ha un contesto stabile e caregiver molto affidabili (ma meno varietà).

Svantaggi

Entrambi fanno entrambe le cose

Chi rimane a casa quando il bambino è malato? Chi organizza la festa di compleanno dei bambini? Chi fa il bucato? Il modello egualitario richiede più accordi e flessibilità.

Modello di condivisione del lavoro

La realtà della vita dei genitori è molto diversa. Questo può rendere difficile l’empatia con la situazione di vita dell’altra persona.

Può essere difficile per il capofamiglia stabilire un legame altrettanto stretto con il bambino. C’è il rischio di sentirsi un po’ esclusi.

In caso di separazione e divorzio, è molto probabile che il modello di divisione del lavoro si perpetui.

Quale sia il modello giusto per voi genitori e quali vantaggi superino gli svantaggi associati, è una decisione che dovete prendere insieme. È importante prendere una decisione informata e consapevole. Chi vuole approfondire l’argomento troverà dei corsi speciali
corsi
o
guide
Orientamento.

Unser Bildungsangebot

Suchst du kompaktes Sach- und Erfahrungswissen sowie den Austausch mit anderen Männern? Dann bist du bei unserem Online-Vatercrashkurs an der richtigen Stelle.

Ob zur Vorbereitung oder zum Nachlesen. Hier findest du unsere Empfehlungen für Väterbücher, die halten, was sie versprechen.