Le persone che lavorano a tempo parziale fanno di più nello stesso tempo. Si tratta di una ricerca ben condotta. E anche logico per esperienza personale: meno tempo ho a disposizione per un compito, più sono determinato ad affrontarlo.
Quando i datori di lavoro consentono l’equilibrio tra lavoro e vita privata in modo da permettere ai dipendenti di rimanere sani e felici, rafforzano il “contratto psicologico” e i costi dell’assenteismo e dei rapidi cambiamenti di lavoro diminuiscono.
In entrambi i casi c’è uno sforzo di coordinamento. Perché nel mondo del lavoro moderno, con uffici a domicilio, orari flessibili e pressione formativa continua, non tutti sono sempre presenti in ufficio o in azienda, anche senza un lavoro part-time.
Siete alla ricerca di talenti organizzativi resistenti allo stress, con capacità sociali ed empatia? Le aziende hanno bisogno di dipendenti con competenze versatili, che sappiano lavorare anche sotto pressione. Questo è esattamente ciò che gli uomini imparano da padri e che portano nel lavoro di tutti i giorni.
Non si può fare, non si può fare. Ma molti datori di lavoro, soprattutto nelle PMI, devono prima ripensarci. L’esperienza insegna: è opportuno esprimere in modo inequivocabile il desiderio di un lavoro a tempo parziale, ma lasciare un ampio margine di manovra nell’attuazione per soddisfare le esigenze dell’azienda.
Suchst du kompaktes Sach- und Erfahrungswissen sowie den Austausch mit anderen Männern? Dann bist du bei unserem Online-Vatercrashkurs an der richtigen Stelle.
Ob zur Vorbereitung oder zum Nachlesen. Hier findest du unsere Empfehlungen für Väterbücher, die halten, was sie versprechen.