Chiedete consiglio!

Gli uomini tendono a voler risolvere i problemi da soli. Per questo motivo cercano un supporto professionale meno spesso delle donne. Niudad vi dice dove potete trovare una consulenza professionale rapida ed economica come padre (in attesa).
Foto: Roland Soldi

Molti uomini hanno difficoltà a ricorrere al supporto. Secondo l’Ufficio federale di statistica, ad esempio, solo il 39% di tutti i posti di psicoterapia è occupato da uomini. Gli uomini hanno anche meno probabilità di avere un confidente “con cui parlare di problemi personali in qualsiasi momento”. KIar, hanno già imparato da ragazzi che un vero uomo ha la vita sotto controllo da solo. Di conseguenza, gli uomini fissano una soglia elevata per il livello di stress al quale prendono in considerazione la possibilità di cercare un supporto professionale.

Niudad raccomanda di utilizzare la (prossima) paternità come un’opportunità per rivedere il proprio approccio alle esigenze di sostegno. Perché una cosa è chiara: non appena vi assumerete la responsabilità esclusiva della cura del vostro neonato, entrerete in contatto con la sensazione di essere sopraffatti. È logico, normale e inevitabile. Dopo tutto, dovete prima imparare a interpretare correttamente i segnali del vostro bambino e a rispondere in modo appropriato. Non è così facile. Non avete molta scelta se non quella di provare ciò che va bene secondo il principio del “trial and error”. Presto sarete in grado di stupire chi vi circonda quando capirete correttamente i singhiozzi, le urla o i pianti della vostra prole con serena naturalezza….

“È liberatorio saperlo: È perfettamente normale raggiungere i propri limiti come padre”, afferma Markus Theunert, responsabile specialistico di Niudad, e incoraggia le persone a ripensarci: “Ottenere un sostegno quando se ne ha bisogno non è un segno di incapacità, ma un’espressione delle proprie capacità di affrontare la situazione!

Niudad vi dà cinque indirizzi che vi aiuteranno:

1 Per chi cerca se stesso

Il

M
enCare


Mappa
offre la possibilità di cercare un indirizzo adatto in otto diverse categorie per tutti i cantoni della Svizzera. “Nascita e paternità” costituiscono una categoria a sé stante.

2 Per le domande dei genitori

Per le questioni legate alla genitorialità: ogni cantone della Svizzera gestisce uno o più centri regionali di consulenza materna e paterna. Forniscono consulenza gratuita ai genitori residenti nel Cantone e con bambini di età compresa tra 0 e 5 anni. A Berna, nei Grigioni, a San Gallo e a Zurigo ci sono addirittura
consulenti specializzati per i padri
. Il modo più semplice è cercare su Google il centro di consulenza per madri e padri più vicino.

3 Per Niudad

Per NiudadNel nostro team di consulenza, sei esperti – tutti padri con esperienza – sono a vostra disposizione per una consulenza iniziale gratuita a Disposizione. Potete prenotare facilmente online il vostro appuntamento di consulenza personale

4 Per le emergenze

24 ore su 24 la
linea telefonica d’emergenza
è a vostra disposizione per telefono, e-mail o chat. Non si tratta di emergenze mediche, ma di primo soccorso psicologico. Quando non si è più
sapere cosa fare e avete urgentemente bisogno di una consulenza professionale, siete nel posto giusto:

5 Für Tiefschürfer

La paternità è un punto di svolta nella vita di un uomo. In questa occasione, molti uomini avvertono il desiderio o la necessità di affrontare più profondamente la propria biografia e la propria famiglia emotiva. Grazie a una maschera di ricerca differenziata, troverete in
PsyFinder
lo specialista psicologico-psicoterapeutico di vostra scelta..

Fonte:
Ufficio federale
per
Statistica in base ai dati dell’Indagine sulla salute in Svizzera 2017.

Unser Bildungsangebot

Suchst du kompaktes Sach- und Erfahrungswissen sowie den Austausch mit anderen Männern? Dann bist du bei unserem Online-Vatercrashkurs an der richtigen Stelle.

Ob zur Vorbereitung oder zum Nachlesen. Hier findest du unsere Empfehlungen für Väterbücher, die halten, was sie versprechen.