Uno studio dimostra che: I padri impegnati sono più attraenti sessualmente

Un team di ricerca ha intervistato oltre mille coppie di genitori. Il risultato: quando i padri sono coinvolti nelle faccende domestiche e nella cura dei figli, questo li rende significativamente più desiderabili sessualmente per le loro partner.

pexels-nathan-cowley-634007
Foto: Nathan Cowley, Pexels

Due teorie contraddittorie circolano nell'opinione pubblica e nei media:

  • Uno dice che le donne perdono interesse sessuale per gli uomini quando questi si fanno carico di quelle faccende domestiche e familiari che un tempo erano considerate “affari di donne”. Perché il sesso vive di tensione e di differenze. Ma questi rischiano di andare perduti se gli impegni domestici degli uomini diventano troppo simili a quelli delle loro partner.
  • L’altro approccio, invece, presuppone che gli uomini diventino più attraenti sessualmente quando si assumono la loro parte di lavoro domestico e familiare. Questo perché la divisione del lavoro crea mondi di esperienza condivisi e rafforza il lavoro di squadra. Questo senso di comunità alimenta a sua volta il bisogno di vicinanza e di sessualità.

Un team di psicologi australiani e canadesi ha ora indagato scientificamente su questa questione ed è giunto a una chiara conclusione: la seconda tesi è vera! In due studi condotti su un totale di oltre mille coppie eterosessuali di genitori, hanno scoperto che le mogli e le madri desideravano di più i loro mariti quando la responsabilità della cura dei figli e dei lavori domestici era distribuita in modo più o meno uniforme. E viceversa: più il comportamento del pascià era marcato, meno le donne desideravano i loro mariti.

I ricercatori vedono due ragioni per questa dinamica:

  1. I padri che non sono molto coinvolti nella casa e nella famiglia non possono tenere il passo nello sviluppo delle loro competenze. Tuttavia, se non sanno cucinare, lavare e cambiare i pannolini, la loro dipendenza dal sostegno della donna aumenta. Ed è proprio questa dipendenza a renderli poco sexy.
  2. Le donne che (devono) fare molto di più della loro metà dei lavori domestici e familiari lo vivono come un’ingiustizia. La sensazione di essere trattati ingiustamente dalla persona amata riduce a sua volta il desiderio o il piacere del sesso.

Fonte: Le disuguaglianze di genere nel lavoro domestico predicono un minore desiderio sessuale nelle donne in coppia con uomini

Unser Bildungsangebot

Suchst du kompaktes Sach- und Erfahrungswissen sowie den Austausch mit anderen Männern? Dann bist du bei unserem Online-Vatercrashkurs an der richtigen Stelle.

Ob zur Vorbereitung oder zum Nachlesen. Hier findest du unsere Empfehlungen für Väterbücher, die halten, was sie versprechen.