Come le madri possono promuovere l’impegno paterno

La buona volontà da sola non basta: ecco cosa possono fare le donne per far sì che gli uomini si assumano la loro parte di responsabilità nella famiglia e nella casa.

1 Dare spazio e tempo alla relazione padre-figlio.

Storicamente, i bambini sono stati un problema delle donne. Anche se questo non è più vero da tempo, gli uomini stanno ancora entrando in “territorio straniero” nella cura dei bambini. Anche i padri, con solo 2 settimane di congedo di paternità, hanno di solito molto meno tempo con il bambino nei primi mesi rispetto alle madri. È quindi essenziale che possano esercitarsi, imparare e sviluppare fiducia nell’autoefficacia paterna. La pratica mostra: Per questo, i padri hanno bisogno di momenti di cura in cui sono gli unici responsabili del bambino. La nostra raccomandazione più importante: rendete possibili questi momenti! Naturalmente, non è necessario buttare a mare qualsiasi preoccupazione. Chiedetevi cosa è possibile fare. Anche brevi intervalli di pochi minuti rafforzano le capacità di cura del padre! Da qui è possibile espandersi passo dopo passo.

2 Mantenere una distanza critica dalle proprie affermazioni.

Le madri sono sottoposte a maggiori controlli rispetto ai padri. Spesso sentono il dovere di dimostrare le loro qualità materne. Di conseguenza, è facile che applichino uno standard rigoroso quando si tratta delle proprie capacità di assistenza, e spesso anche nei confronti dei loro partner. È stressante. E può avere rapidamente un effetto demotivante. Perché se gli uomini sentono di non poter mai soddisfare la propria compagna, smetteranno di provarci abbastanza rapidamente. Questo porta alla frustrazione di entrambe le parti. Ecco perché vi consigliamo di mantenere una sana distanza dalle vostre richieste, anche per il vostro bene. Un esame dei miti sociali della maternità è utile in questo caso. Perché l’amore materno è qualcosa di diverso dal sacrificio disinteressato sempre e comunque.

3 Riconoscere approcci indipendenti.

Non fraintendeteci: è ovvio che “potete” pretendere standard di sicurezza e igiene per proteggere il vostro bambino da incidenti e malattie. Tuttavia, se volete che il padre di vostro figlio sia coinvolto il più attivamente possibile nella cura dei bambini, il modo migliore per farlo è tenerlo sempre presente: Tutto il resto è in definitiva una questione di stile personale. Lasciategli lo spazio per trovare la sua strada. A volte potrebbe essere un po’ stressante, ma sicuramente molto meno stressante che se tutto il lavoro fosse a carico vostro.

4 Apprezzare sì, giudicare no.

Le lodi sono una cosa: da un lato, è bello essere lodati. D’altra parte, può sembrare strano essere lodati. La lode viene assegnata dall’esperto, che in questo modo qualifica la prestazione del suo allievo. E questo rende facilmente la questione delle lodi piuttosto velenosa. Perché per la maggior parte degli uomini il “ruolo di studente” non è molto attraente. E molte donne non si rendono conto che le loro lodi non solo riconoscono, ma segnano anche una posizione di potere. Pertanto, la nostra raccomandazione è: l’apprezzamento è utile. Trasmette l’affermazione: “Vedo e apprezzo quello che fai”. Ma questo è qualcosa di diverso dal feedback “ma l’hai fatto bene”. Questi giudizi mettono in cattiva luce il vostro rapporto con i genitori. Ecco perché è meglio farne a meno.

5 Che il padre tenga il passo.

Quando nasce il primo figlio, entrambi i genitori sono altrettanto sprovveduti. Ma la situazione sta cambiando rapidamente: nella maggior parte delle famiglie, i padri si dedicano rapidamente a un’attività lavorativa, mentre le madri acquisiscono in breve tempo una grande competenza nella cura dei figli. Si tratta di una questione a doppio taglio, perché quanto maggiore è il vantaggio di competenza materna, tanto più “razionale” è per il marito lasciare il lavoro a lei… Si consiglia di contrastare consapevolmente questo aspetto. Perché quanto più grande è il divario, tanto più difficile è richiuderlo.

Unser Bildungsangebot

Suchst du kompaktes Sach- und Erfahrungswissen sowie den Austausch mit anderen Männern? Dann bist du bei unserem Online-Vatercrashkurs an der richtigen Stelle.

Ob zur Vorbereitung oder zum Nachlesen. Hier findest du unsere Empfehlungen für Väterbücher, die halten, was sie versprechen.