Attenzione, aumento del rischio di salti laterali

La fase della creazione di una famiglia è anche una fase vulnerabile per la sessualità di coppia. niudad.ch fornisce informazioni importanti.
pexels-linkedin-sales-navigator-1251853

Non serve indorare la pillola: la gravidanza e il parto cambiano la sessualità delle coppie in modo permanente. La frequenza dell’attività sessuale – e in particolare dei rapporti sessuali classici – diminuisce continuamente durante la gravidanza fino al terzo mese dopo il parto. Forse siete già sollevati dalla consapevolezza che tutte le coppie si sentono così.

Le cause sono molteplici:

  • Per alcuni uomini, i cambiamenti fisici della partner dovuti alla gravidanza – per esempio, il seno che diventa più pieno – aumentano il desiderio sessuale. Altri uomini sentono la mancanza del corpo familiare o addirittura ne sono respinti. È una questione di fortuna. Non forzatevi a fare qualcosa, ma accettate la vostra esperienza così com’è.
  • Molti uomini non sono sicuri di poter toccare e ferire il bambino con il loro pene o di provocare un parto prematuro. Questi timori non sono necessari. L’anatomia femminile protegge l’utero.
  • Un altro timore comune tra i futuri padri è che la loro partner possa avere meno desiderio di fare sesso a causa della gravidanza. Non è obbligatorio, ma è possibile. C’è solo una cosa che aiuta: la discussione aperta.
  • Molti uomini hanno anche delle inibizioni nel continuare a desiderare sessualmente la propria compagna alle soglie della maternità. Il mito culturale della purezza materna e dell’intoccabilità li ostacola. Allora ha senso rintracciare queste idee di maternità e confrontarle con la realtà.

Niudad raccomanda:

  1. Ascoltate il vostro corpo. Accettate sia il vostro desiderio che la vostra riluttanza.
  2. Fate attenzione alla resistenza interiore e scoprite cosa c’è dietro.
  3. Perdonatevi per eventuali problemi di erezione. È normale sentirsi insicuri in questa fase di transizione e non “funzionare” come si è abituati.
  4. Permettetevi di coltivare la vostra sessualità solitaria. Ma non dimenticatevi se è un bene per voi. Se si tratta di una fuga o di una dipendenza (soprattutto in relazione all’uso del porno), è necessario prendere in considerazione delle alternative.
  5. Attenzione: durante la gravidanza e il primo periodo dopo il parto, il rischio di infedeltà aumenta fino a cinque volte (Whisman et al. 2007), anche se (o proprio perché?) questo è un vero e proprio tabù. Pertanto, nei momenti di tentazione, ricordate: c’è un’alta probabilità di ferire il vostro partner fino in fondo – e di diventare un uomo molto solo.

Fonte: Whisman, M. A.; Gordon, K. C.; Chatav, Y. (2007): Previsione dell’infedeltà sessuale in un campione di individui sposati basato sulla popolazione. Journal of Family Psychology, vol. 21(2), giugno 2007, 320-324.

Unser Bildungsangebot

Suchst du kompaktes Sach- und Erfahrungswissen sowie den Austausch mit anderen Männern? Dann bist du bei unserem Online-Vatercrashkurs an der richtigen Stelle.

Ob zur Vorbereitung oder zum Nachlesen. Hier findest du unsere Empfehlungen für Väterbücher, die halten, was sie versprechen.